AFRIQUOI // RIVIERA JAZZ & BLUES FESTIVAL – SAVONA

Sabato 13 Agosto 2022 ore 21.00 – Piazza del Santuario – Savona
Afriquoi (UK) – Riviera Jazz & Blues Festival 2022

https://youtu.be/Q-ChfS0FHyo
https://youtu.be/95IX0GiCFcY
https://youtu.be/faz111rdweI
ingresso gratuito

Allé! Ecco la sesta edizione del Festival completamente GRATUITO che allieterà l’ estate della Riviera con 6 concerti incredibili ed imperdibili, resi possibili da diversi Comuni della Provincia di Savona, dalla Fondazione Agostino De Mari e da Coop Liguria.

A Savona, nella meravigliosa Piazza del Santuario, incontreremo i londinesi Afriquoi, una tra le più esaltanti realtà della scena underground, che fondono in modo unico musica africana ed elettronica. Uno spettacolo potente ed originale, suonato dal vivo da 5 elementi che combinano kora gambiana, chitarra congolese e diversi stili di percussioni con musica elettronica che attinge dall’ house, hiphop, soul, jungle e jazz per creare qualcosa di assolutamente unico.

Ecco gli altri concerti:

Sabato 30 luglio, Fred Wesley and The New JB’s (USA) live @ Finale Ligure – Piazza San Giovanni Battista
Venerdì 5 agosto, The Don Diego Trio (ITA) live @ Comune Di Vado Ligure – Giardino di Villa Groppallo
Sabato 6 agosto, OoopopoiooO (ITA) live @ Vado Ligure – Giardino di Villa Groppallo
Giovedì 18 agosto, The Buttshakers (FR/USA) live @ Città di Varazze – Piazza Nello Bovani
Venerdì 26 agosto, Cykada (UK) unica data in Italia live @ Albissola Marina Turismo – Parco Faraggiana

Gli Afriquoi suonano musica da ballo africana, una fusione tra il virtuosismo della chitarra congolese, della kora gambiana con intuizioni jazz e la sensibilità elettronica britannica per creare musica nuova e gioiosa con un piede nel clubbing, dedicata ad una nuova generazione di appassionati di buona musica originale. Di base a Londra, gli Afriquoi sono un supergruppo afro britannico, dove ogni musicista è leader di un’altra band. Con membri originari dell’Africa, dei Caraibi e del Regno Unito, Afriquoi è la vera musica fusion nel miglior senso della parola, che riunisce una vasta conoscenza musicale, cultura ed esperienza di vita. Si sono formati nel 2011 dal melting pot culturale di Londra creandosi una base di fan in tutto il mondo. Il loro classico afro house “Kudaushe” è diventato uno dei preferiti nei club di tutto il pianeta, sono stati in tournée in tutta Europa, con un’enorme folla che cantava le loro canzoni sui palchi principali di Glastonbury, WOMAD, Dimensions, Fusion, Boomtown, Shambala , Bestival, Secret Garden Party e Olimpiadi di Londra del 2012. L’album di debutto “Kolaba” è stato pubblicato l’11 settembre 2015 su Wormfood Records, seguito da “Abobo Nation Part 1” a maggio 2016 e “Starship/Can I Know You” (con ospiti l’acclamato sassofonista jazz Shabaka Hutchings) a maggio 2017.A giugno 2020 sono usciti con il grandioso nuovo EP : ” Time is a Gift Which We Share All the Time’ “!

ALCUNE REGOLE
Ciao Amici, come ben sapete, a causa della particolare situazione che stiamo vivendo tutti, le regole sono in continuo mutamento. Per questo motivo siamo qui a darvi tutte le info affinché si possa continuare ad ascoltare bella musica e bere birrette tutti assieme. Con Gennaio 2022 queste sono le nuove regole: obbligo di super green pass, obbligo di indossare mascherina ffp2 all’interno del locale, somministrazione cibo e bevande non all’interno ma sulla bella terrazza. Come sempre fino ad ora, invece, NON verrà chiesta l’esibizione di documenti di identità.
Tutte le precedenti regole sul distanziamento e l’utilizzo delle mascherine resteranno valide. Giochiamo di squadra per far sì che la gaina non finisca mai!!