THE MON + NERO KANE

Venerdì 13 ottobre ore 22.00
THE MON + NERO KANE

– An Heavy Psych Dark Folk Night –
https://youtu.be/OAzrX3i80n8?si=S7AY-WdlWCQ-QXxA
https://youtu.be/SN-vq9cd1Cg?si=kDvyWxUTgKdhTmYU
https://youtu.be/ynaHa-cHDpQ?si=fbgqaRdVcneBrR80
https://youtu.be/qYFE9Ag9tzo?si=yi8J9WMrNj_JEplk
Apertura porte ore 21:00 – Possibilità di cenare con le nostre specialità
Inizio concerto ore 22:00
ingresso 8e con tessera arci – under 25 ingresso 5e
Domanda iscrizione: https://portale.arci.it/preadesione/raindogs/
Biglietti On Line: https://www.musicglue.com/circolo-raindogs-house/

THE MON è il nome del progetto solista di Urlo, voce, basso e synths, nonchè fondatore (assieme a Poia) della band Ufomammut e una delle tre menti dietro il trio di Poster Art Malleus. Laddove Ufomammut crea suoni pesanti e psichedelici che espandono la mente, THE MON, al confronto è molto più intimo, introspettivo, Urlo esplora ed esamina i suoi pensieri nascosti attraverso la musica.
La musica rituale di Nero Kane, tra Italian Occult Psychedelia, canto pagano e arte liturgica, arpeggi di chitarra e note solenni di organo, cinematografica ed emotivamente travolgente, è stata descritta come un viaggio sospeso e crepuscolare con uno stile e una personalità unica.
EYE è il secondo album di The Mon ed è più introspettivo e denso rispetto al predecessore “Doppelleben”. E’ un disco costruito attorno a paesaggi sonori elettronici e atmosfere acustiche capaci di trasportare l’ascoltatore in un viaggio sonoro in cui le canzoni fluiscono senza sosta l’una nell’altra.
L’album presenta alcuni ospiti speciali: Steve Von Till (Neurosis) e Colin H. Van Eeckhout (Amenra), autori dei testi e delle voci di “Confession” e “To the Ones”, Sarah Pendleton (ex Subrosa, The Otolith) e David W. (White Hills) che hanno impreziosito alcuni brani con trame di violini e chitarre. L’album può essere considerato Heavy Dark Folk Electronic. THE MON costruisce strati di suoni minacciosi che a volte si dispiegano ritmicamente e altre volte barcollano, ogni pezzo è diverso, ricco di atmosfere evocative e layers sonori. Lo scopo di THE MON è quello di raggiungere i confini di un paesaggio sonoro spirituale in cui la musica diventa purificazione ed espiazione, un modo per far emergere il mondo che è dentro l’anima umana.

Nero Kane
Il songwriter psych dark folk Nero Kane (chitarra/voce), accompagnato dall’artista Samantha Stella (organo/mellotron/voce), ha inaugurato il “Tamples Tour” con un live nelle rovine di una cattedrale neogotica vicino a Lipsia per la prima edizione di Ancient Echoes, e si esibirà in duo tra il 2023 e il 2024 in diversi festival, club e nella suggestiva cornice di chiese e luoghi storici in Europa. I nuovi concerti in Italia si inaugureranno con la data milanese, sua città natale, a supporto della musicista dark Zola Jesus.
I live sono stati definiti sciamanici, ipnotici e ricchi di bellezza e intensità. Echi di Swans, Nick Cave, Velvet Underground, Johnny Cash, il sound svedese della Cold Meat Industry e Nico, a cui viene paragonato il timbro vocale di Stella.
Il primo album è stato registrato a Los Angeles con il produttore Joe Cardamone, ultimo collaboratore di Mark Lanegan, mentre il secondo e il terzo album sono stati registrati in Italia con il produttore Matt Bordin e includono la presenza dell’artista visiva, performer, filmmaker e cantante Samantha Stella. Il terzo e l’ultimo album in studio, “Of Knowledge and Revelation”, ispirato al Paradiso e all’Inferno di Dante, è stato menzionato da molti giornalisti tra i migliori album italiani e internazionali del 2022 ed è stato presentato in Europa e Regno Unito, incluso un tour in Est Europa con Liveurope, network per i talenti musicali. Oltre ai tour europei come headliner, Nero Kane ha supportato musicisti della scena sperimentale, dark e folk internazionale inclusi Jozef Van Wissem, Darkher, Jonathan Hultén, Hugo Race e Marissa Nadler.