
Sabato 28 febbraio ore 22.00
FRED FRITH – SOLO + TOMMASO ROLANDO – SOLO
https://youtu.be/M2WSeZZV6iQ?si=5m1hMY6QGj_qcEYT
https://youtu.be/8ZXiz4f_HBk?si=AHrgPwmPLLLGUgaO
https://youtu.be/ipi7W90fF1E?si=R4gPsY9ViDnBKuJg
https://youtu.be/oeMTTr3CpyM?si=9Y39cctQjN859MMK
https://www.ondarock.it/pietremi…/fredfrith-speechless.htm
Apertura porte ore 21:00 – Inizio concerto ore 22:00 (reali)
ingresso 15e con tessera arci
Domanda iscrizione – Biglietti On Line
Un musicista importante sia come faro di riferimento per un’intera generazione di musicisti “progressivi” sia come animatore della scena del jazz d’avanguardia di New York. Nei primi anni della sua carriera ha contributo a spingere il progressive-rock verso i suoi vertici creativi. In seguito esploro` stili musicali piu` vicini all’improvvisazione del jazz.
Attivo da oltre cinquant’anni nei più disparati contesti musicali, Fred Frith è un vero pioniere della chitarra elettrica, fin dai tempi di gruppi avant rock come Henry Cow o Massacre (con Bill Laswell).
Come improvvisatore radicale ha suonato con figure del calibro di Robert Wyatt, Brian Eno, Mike Oldfield, Lars Hollmer, The Residents, Lol Coxhill, John Zorn, Bill Laswell, Derek Bailey, Iva Bittová, Bob Ostertag, Syd Barrett e come compositore ha visto suoi lavori interpretati da affermati ensemble di musica contemporanea. La sua copiosa produzione è letteralmente disseminata in centinaia di dischi. Ha scritto musica per il cinema, pagine per il balletto, insegnato in accademie e università di tutto il mondo. Attualmente Frith oltre a svolgere un’intensa attività live in diversi progetti è Professore di Composizione al Dipartimento di Musica del Mills College di Oakland nella baia di San Francisco.
Tommaso Rolando è un musicista anticonformista con una formazione non istituzionale, con un approccio estremamente personale al contrabbasso e ad altri strumenti, proveniente da molteplici esperienze musicali e artistiche. Attualmente è direttore dell’etichetta discografica Torto Editions (www.torto.biz) e il suo lavoro sull’improvvisazione lo ha portato a interagire con la danza, il teatro e le arti visive.
https://tommasorolando.bandcamp.com/…/marseille-8-avril…
