Venerdí 21 febbraio ore 22.00
MONJOIE + DECA
https://youtube.com/channel/UCE0irJO3U5jtBEIOjmPMbvA…
https://youtube.com/@atomdeca?si=p0OjFX10ltYfi_Bb
Apertura porte ore 21:00 – Inizio ore 22:00
ingresso gratuito con tessera arci.
Domanda iscrizione – Biglietti On Line
MONJOIE
Venticinquesimo anno di attività per i Monjoie, band del savonese che di recente ha pubblicato il suo settimo album, “Underneath a sky that’s ever falling down”. Una raccolta di brani del panorama underground britannico degli anni 70 e 80. La musica dei Monjoie accoglie varie suggestioni, dal folk nelle sue sfaccettature mediorientali, indiane e celtiche, al rock alternativo, all’elettronica analogica, fino alla canzone d’autore. I Monjoie hanno pubblicato album cantati in italiano e concept album dedicati alla poesia del romanticismo
inglese cantati in lingua originale.
Formazione attuale:
Alessandro Brocchi: voce, chitarra classica, tampura
Davide Baglietto: tastiere, flauti, cornamusa, teremin.
Valter Rosa: chitarra acustiche ed elettriche, bouzouki.
Alessandro Mazzitelli: tastiere, hammered dulcimer, percussioni.
Roberto Rosa: basso
Leonardo Saracino: batteria e percussioni.
DECA
Savonese, classe 1964, Federico De Caroli è un pianista, tastierista compositore e produttore attivo sulla scena musicale da oltre quarant’ anni.
Musicista di formazione classica si è poi dedicato anche ai sintetizzatori e alla produzione di musica per immagini, firmando brani originali per la RAI, colonne sonore di documentari, musiche di scena per il teatro e musica per il marketing.
Dopo gli studi di pianoforte e musica classica ha elaborato un personalissimo linguaggio artistico che, attraverso ibridazioni e sincretismi, esplora e riposiziona il fluido confine tra realtà e dimensione onirica. Contaminando e ibridando generi e suoni, in costante oscillazione tra natura e artificio Deca ha posto coerentemente a dialogo strumenti tradizionali e musica elettronica, coinvolgendo stilemi classici, industrial, noise, dark ambient e di musica concreta.
Ventidue gli album pubblicati ad oggi, tra cui due raccolte per piano solo: “Isole Invisibili” (2017) e “Dreamtown Piano” (2022)
Nel 2019 ha collaborato con Disney/Marvel per un trailer del film “Captain Marvel”.
Nel 2022 una sua composizione pianistica è stata inserita nella colonna sonora del film su Robert Irwin “A desert of pure feeling” in concorso al DOC Festival di New York, insieme a brani di Ennio Morricone, Bruno Nicolai, Roedelius, Irwin Berlin, Mozart e Bach. Il film è stato poi proiettato all’evento su Robert Irwin del febbraio 2024 al Getty Center di Los Angeles.
Buona parte della sua produzione è distribuita in tutto il mondo dalla hollywoodiana APM Music (gruppo Sony/Universal).
E’ stato direttore musicale dell’Antico Teatro Sacco di Savona dal 2009 al 2011, nonché direttore artistico di vari festival e rassegne musicali, tra cui Accelerando Festival e La Notte dei Pianisti, lavorando con artisti di fama quali Salvatore Accardo, Antonella Ruggiero, Riccardo Zegna.
LIVE SHOW 2025
In occasione del quarantennale dell’attività da musicista professionista, DECA propone uno show dal vivo incentrato sulle varie tappe della sua discografia, prediligendo la musica di matrice ambient ed elettronica che è quella che lo ha maggiormente caratterizzato. Il concerto si avvale di proiezioni video interamente realizzate dall’artista in collaborazione con il team di Atom Art.